Hotel Steinhauswirt
DEITEN
Lei si trova: Hotel Valle Aurina » Valle Aurina » Storia

Storia

Da oltre 500 anni (almeno dal 1524) le mura storiche dell’Hotel Steinhauswirt ornano il centro di Cadipietra.

L’Hotel, costruito un tempo come “Gasthof zu den Gewerken”,  rappresentava il centro della vita sociale...
È nostra premura che l’Hotel Steinhauswirt rinasca di nuovo come un luogo d’incontro con il tocco di charme di un tempo.
A quell’epoca Cadipietra divenne il centro amministrativo della miniera di rame di Predoi. Si presume che i vari interventi di ristrutturazione furono eseguiti nel 1562,  dopo la fine dei baroni di Welsperg (imprenditori della miniera) e che nel 1564 fu ricostruito l’edificio del municipio d’oggi. In quel periodo la miniera era di proprietà esclusiva del barone di Wolkenstein-Rodenegg. È probabile che già prima di quel tempo esistesse una locanda a Cadipietra. Questa fu acquistata dagli imprenditori delle miniere e fu data in locazione fino ad oggi.
Il termine “commercio della Valle Aurina” per la miniera di rame di Predoi fu usato soltanto dalla seconda metà del 17° secolo in poi. Prima si parlava semplicemente di commercio minerario in generale. Questo nuovo termine fu adottato velocemente dalla popolazione locale. Le iniziali AH (Ahrntaler Handel) divennero presto logo aziendale e ornamento di numerose documentazioni storiche, mobili e stufe, ma anche di edifici soprattutto a Cadipietra e Predoi.

Ambiente in historischen Gemäuern
Geschichte
Geschichte

Richiesta Online

Arrivo: Partenza:   E-Mail: