Escursioni nelle Dolomiti
Esperienza Dolomiti
Partendo dal nostro Hotel,sono raggiungibili in un’ora le Dolomiti, Patrimonio naturale riconosciuto anche dall’UNESCO, . Immergetevi nel bizzarro mondo roccioso delle Dolomiti! Vi aspettano l'escursione del “Plattkofl”, escursione al lago di Sorapis sul Passo Tre Croci e molte altre ancora Vi aspettano. Le Dolomiti – il sogno di ogni appassionato scalatore - offrono innumerevoli possibilità di arrampicata.
Escursione al lago di Sorapis
il lago più bello delle Dolomiti.
Dal Passo Tre Croci, appena dietro la piccola chiesetta, inizia una strada sterrata. È contrassegnata con il numero di sentiero 213. Tra abeti e larici si raggiunge gradualmente il bel pianoro di Tardeiba dove il bosco lascia il posto a magri prati e ad alcuni ghiaioni. Da qui le possibilità sono due: la prima nel salire lo stretto canale verso Forcella Marcuoira seguendo per il sentiero n. 216, scelta più breve ma più faticosa. L’altra permette di superare la cresta con un sentiero meno ripido, ma con un semplice passaggio attrezzato con fune metallica (sentiero n. 223). In entrambi i casi si raggiunge il solitario e selvaggio Cadin del Laudo. Dopo un breve tratto si comincia a scendere in direzione dell’anfiteatro del Sorapis. Improvvisamente, ancora in alto sul sentiero, scorgerete una piccola chiazza dai colori irreali, è il lago Sorapis.
Immersi nel verde scuro dei pini mughi, avvolti dal grigio delle montagne, la discesa verso l’incredibile azzurro del lago sarà veloce e piacevole. Una volta arrivati, prendeteVi il tempo per contemplare questo magnifico luogo. Fate il giro del lago e osservatelo da più punti di vista. Le rocce che cadono verticali nelle acque color smeraldo, le bianche sabbie sui bordi, i nevai adagiati sui pendii circostanti, le imponenti pareti del Sorapis e la bella e slanciata figura del “Dito di Dio” creano uno scenario d’incomparabile bellezza. Si ritorna per il sentiero 215, provvisto, su brevi tratti un po’ esposti, di fune metallica e comode scalette.