Hotel Steinhauswirt
DEITEN
Lei si trova: Hotel Valle Aurina » Escursioni » Escursioni guidate » Sentiero della vegetazione

SENTIERO DELLA VEGETAZIONE

Escursione guidata nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina

Ahornach Acereto – Baite “Schlafhäuser” – località “Sauwipfel” – Prati di Acereto - Acereto

Punto d’incontro: ore 08.00 presso l’associazione turistica di Campo Tures.

Per il trasferimento a Acereto si organizzano comitive

Tempo di percorrenza: ca. 4 – 5 ore (escursione di media difficoltà). Necessario equipaggiamento da escursione e parapioggia. Non dimenticare il pranzo al sacco e sufficienti riserve d’acqua. Rientro verso le ore 17.00

Itinerario: Dal parcheggio al maso Gasteiger (1.600 m) ad Acereto si sale sul sentiero n. 10 b in direzione delle cosiddette baite “Schlafhäuser” (1.974 m) per continuare poi sul sentiero n. 33 a in direzione del punto più alto dell’escursione chiamato „Sauwipfel” (2.218 m). Camminando lungo i prati di Acereto (sentiero n. 10) si ritorna al punto di partenza.

Tema: Nella prima parte dell’escursione si sale fino a raggiungere un gruppo di baite dette “Schlafhäuser”, che i contadini una volta usavano per cucinare e dormire durante il taglio del fieno. Il cosiddetto “sentiero della vegetazione” attraversa poi in quota la Valle di Riva lungo il versante meridionale del Picco Palù. Arbusti nani con maestosi esemplari di cirmolo e piccole torbiere fiancheggiano il sentiero. Fino in tarda estate diverse piante alpine in fiore ci invitano a fare una sosta per ammirarli. Il panorama si estende dal vicino gruppo delle Vedrette di Ries fino alle lontane Dolomiti.

Quota di 7,00 Euro a persona – bambini fino a 14 anni gratis

Richiesta Online

Arrivo: Partenza:   E-Mail: